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S SOURD /S/ OU SONORE /Z/?

Publié le par analopez

 


  
soleil                 s en début du mot  
poisson            ss  
citron              ci ce  
garçon            ço ça  
démocratie     tie, tion  
science           sci  
asthme           sth  
six                  x à la fin du mot  


 
 
maison           s entre voyelles  
zoo                z  
deuxième       x entre voyelles  
pizza                            zz  

 

 


   s sourd s sonore
face 
phase   
  vice 
(il) vise   
  (il se) chausse 
chose   
   


  (il) casse 
case   

(In Frances-online)

EXERCICE 1:PAIRES DE MOTS IDENTIQUES OU DIFFÉRENTES?

EXERCICE 2: /S/ OU /Z/?

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CALCIO STORICO

Publié le par analopez

 

CALCIO STORICO FIORENTINO

TIPO DI GIOCO: Il Calcio "storico" fiorentino è una disciplina sportiva che affonda le sue origini in tempi molto antichi. Ad oggi è riconosciuto da molti come il padre del gioco del calcio, anche se almeno nei fondamentali ricorda molto più il rugby.
OBIETTIVO: segnare una caccia (goal) depositando il pallone nella rete della squadra avversaria

Regole di gioco: 

Il regolamento di un gioco così antico come il Calcio fiorentino ha subito notevoli mutamenti nei secoli; ai giorni nostri però si gioca con delle regole ben precise che si rifanno a quelle del XIV secolo.

Le partite hanno una durata di cinquanta minuti e si disputano su di un campo rettangolare ricoperto di rena; una linea bianca divide il campo in due quadrati identici e sui due lati del fondo viene montata una rete  che circonda l'intero perimetro di gioco. Su questo terreno si affrontano due squadre composte da ventisette calcianti per parte.

L'incontro viene diretto dal Giudice Arbitro, coadiuvato da sei Segnalinee e dal Giudice Commissario che risiede però fuori campo. Al di sopra di tutti c'è Il Maestro di Campo che sorveglia lo svolgersi regolare della partita e interviene per ristabilire l'ordine e mantenere la disciplina in caso di zuffe sul terreno di gioco.

La partita ha inizio con il lancio del pallone da parte del Pallaio sulla linea centrale e la seguente "sparata" delle colubrine che salutano l'apertura delle ostilità. Da questo momento in poi i calcianti delle due squadre cercheranno (con qualunque mezzo) di portare il pallone fino al fondo del campo avversario e depositarlo nella rete segnando così la "caccia" (goal).

È importante tirare con molta precisione poiché qualora la palla finisse, in seguito ad un tiro sbagliato o ad una deviazione dei difensori, al di sopra della rete, verrebbe assegnata la segnatura di mezza caccia in favore dell'avversario. Ad ogni segnatura di caccia le squadre si devono cambiare di campo. La vincitrice sarà la squadra che al termine dei 50 minuti di gioco avrà segnato il maggior numero di cacce.

Particolare interessante è anche il premio; oltre al palio infatti, mentre i musici intonano l'inno della vittoria, il Maestro di Campo consegnerà una vitella di razza Chianina alla squadra vincitrice del torneo.

(Tratto da http://www.figest.it/calcio_storico_fiorentino.php)

 

 

Adesso guardate questo video per farvi un'idea ben precisa di questo gioco.

 

Che ne pensate?

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SPORT PER TUTTI

Publié le par analopez

Guardate questo video.

 

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PRONONCIATION /e/ /ε / /ə/

Publié le par analopez

 

 

Le son [ə] peut s’écrire :

consonne+ e: ce, de, je, ne, le, que

consonne+e (sans accent)+ sillabe prononcée: samedi, vêtement, recherche

préfixe re+ ss: ressortir, ressource

et dans les mots: dessous, dessus, dehors

 

Le son [e] peut s’écrire :  

é: été, mangé, école

er: parler, écouter, danger

ez: nez, vous nagez

es: mes, tes, les

et: et

 

      Le son [ɛ] peut s’écrire : 

è : élève 
ê : être 
ei : j’enseigne, treize, seize 
ai : français, pays (exception) 
e + consonnes prononcées: je m’appelle, sept, quel, quell
e suivi d’une consonne non prononcée autre que « r-d-f-z » :  c’est,  tu es 
dans des mots comme : professeur, profession, erreur

 

EXEMPLE PRONONCIATION 

EXERCICES

 

Prononcez ce corpus de phrases.

Je veux le réviser.

Samedi je dois décider si je le lui rends.

Les vêtements sont dans le placard.

Ce portable est très petit.

Je pense que le céleri est un peu amer.

Maintenant que tu es là je peux déjeuner.

J'ai sauvegardé, téléchargé et publié le message.

Le débat reprend dans deux minutes.

Je ne sais pas ce que je veux faire.

 

 

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RENTRÉE EN ESPAGNE

Publié le par analopez

Notre rentrée vue par la RTBF. Cliquez ici pour regarder la vidéo.

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Rentrée

Publié le par analopez

 

1. Regardez cette vidéo.

J'en suis sûre que vous avez reconnu ce moment de votre vie. Racontez votre propre expérience avec le maximum de détails possible. Si vous ne vous souvenez pas demandez à votre maman, elle doit bien le rappeler (et si vous possédez des documents graphiques, n'hésitez pas à nous les montrer).


 

 

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